Sono Psicologo Psicoterapeuta ad indirizzo Sistemico-Relazionale

Laureato a luglio del 2003 presso l'Università degli studi di Cagliari con una tesi sulla "Realtà Virtuale e le sue applicazioni in Psicologia".

Svolgo il tirocinio post laurea presso la Clinica Psichiatrica di Cagliari e come Tutor di Psicologia Generale del corso di studi in Psicologia dell'Università di Cagliari.

Tra Novembre 2004 e il febbraio 2005 sostengo e supero l'Esame di Stato per l'abilitazione professionale.

Nell'aprile 2005 mi iscrivo all'Albo degli Psicologi della Regione Sardegna al n°1096.

Mi iscrivo alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale, la IEFCOSTRE di Cagliari (Istituto Europeo di Formazione e Consulenza Sistemico-Relazionale).

Effettuo il tirocinio formativo presso il Centro di Salute Mentale di Iglesias (Asl 7) .

Nel luglio 2011 mi specializzo conseguendo l'abilitazione alla professione di Psicoterapeuta e iscrivendomi all'Albo degli Psicoterapeuti della Regione Sardegna.

Dal 2010 al 2016 lavoro presso il Servizio di Psichiatria Forense (unica struttura in Italia) facente parte al Dipartimento di Salute Mentale dell'Asl 8 di Cagliari occupandomi principalmente di colloqui clinici e psicodiagnostica presso il suddetto servizio, la Casa Circondariale di Cagliari, successivamente quella di Uta (CA) e presso l'Istituto Penale per Minori (I.P.M) di Quartucciu (CA).

In questi anni ho visitato centinaia di pazienti acquisendo ottima competenza clinica e diventando esperto nella somministrazione, siglatura ed interpretazione di tantissimi reattivi mentali (questionari, test di livello, proiettivi e di personalità): MMPI 2, MMPI-A, TEST GRAFICI (albero, figura umana, famiglia), WARTEGG, MILLON III, ENB 2, SCL-90R, PPI, WAIS-R, WISC-III, MATRICI PROGRESSIVE DI RAVEN, TAT, FAVOLE DELLA DüSS, SCID-I, SCID-II, SESAMO, STAXI, I-R, BIS-11, AQ, TIPE e FAMILY RELATIONS TEST.

Dal 2011 faccio parte dei Consulenti Tecnici del Tribunale Ordinario di Cagliari.

Mi perfeziono in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)

Mi perfeziono in Terapia psicologica breve e strategica conseguendo il Diploma presso il CUI (Centro Universitario Internazioenale, riconosciuto con DM 29/3/96)

Mi perfeziono in psicologia dell'alimentazione con particolare interesse verso le persone in sovrappeso, obese, celiache, diabetiche e cardiopatiche che hanno difficoltà a seguire una dieta.

Mi perfeziono in training autogeno.

Mi perfeziono in mindfulness per la gestione dell'ansia e dello stress.

Mi perfeziono in tecniche immaginative e di rilassamento.

Svolgo l'attività libero professionale presso uno studio privato a Nebida e a Carbonia.