Che cos'è la Psicoterapia Sistemico-Relazionale

La psicoterapia sistemico-relazionale è una psicoterapia "breve" (a differenza per esempio della psicanalisi) ed è nata negli Stati Uniti nei primi anni del 1950 e sviluppata nei centri di Palo Alto e del Mentale Research Institut sulle ideologie e teorie di Beateson, Haley e Watzlawick.

Nella terapia sistemico-relazionale l'attenzione non è posta su ciò che accade all'interno della mente ma sulle relazioni che ogni individuo instaura con l'ambiente esterno e con gli altri. L'individuo infatti non è un essere a sé stante, asettico, isolato da tutto e tutti ma è costantemente immerso in sistemi (famiglia, lavoro, scuola, partner, amici ecc ecc).

I disturbi psicopatologici acquisiscono funzione precisa e significato all'interno di quel sistema relazionale in cui emergono e in particolare all'interno della famiglia che è il sistema di riferimento principale per ogni individuo.

Compito del terapeuta sistemico è quindi migliorare le sequenze comunicative tra individuo e le altre persone del sistema ripristinandone l'equilibrio psicofisico.